“Non riesco a capire perché le persone siano spaventate dalle nuove idee. A me spaventano quelle vecchie” (John Cage)
L’impegno profuso nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nella riduzione degli sprechi ci ha portato ad identificare ciò che serve e che viene considerato come principio ispiratore della filosofia lean a cui ci rifacciamo: il valore.
Abbiamo in questo senso generato flussi di valore, ovvero attività snelle, efficaci ed efficienti coerenti con le esigenze e gli standard forniti dai nostri clienti. Il nostro flusso di lavoro può in questo senso definirsi come sistema “tirato” (logica pull) dal cliente, dunque rispettoso della velocità e qualità richieste, estendendo il tutto alla catena dei nostri fornitori Supply chain management (SCM).
Sono stati infatti introdotti e applicati concetti tra i quali quelli inerenti la metodologia delle 5S (Organizzazione, ordine, pulizia, standardizzazione, disciplina per il mantenimento), la produzione Just in time (JIT) e l’utilizzo del Kanban (una tecnica della lean production) che mirano principalmente alla riduzione della sovrapproduzione, che rappresenta lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo.
Il tutto può essere racchiuso nel termine kaizen che è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo.
In questi ultimi anni l’azienda ha messo in atto una vera e propria rivoluzione digitale, un progetto per supportare il lavoro dell’uomo grazie a sistemi di intelligenza artificiale in grado di fornire tutti i dati necessari per pianificare e migliorare in innovazione e competitività.
Per garantire richieste sempre più customizzate dei nostri clienti, e quindi per dare loro una risposta affidabile e puntuale, sono stati inseriti strumenti per programmare le attività delle varie aree aziendali oltre che la gestione di tutto il parco fornitori.
Tra questi: Enterprise Resource Planning (ERP) che incorpora sistemi di pianificazione dei fabbisogni di materiali, quali sistemi Material Requirement Planning (MRP e MRP II) per gestire e scandire la produzione nonché il carico dei reparti produttivi. Il tutto viene controllato da un software di schedulazione della produzione e delle risorse a capacità finita ed infinita.
Tutta la produzione viene inoltre monitorata in tempo reale da sistemi Manufacturing Execution System (MES) per la raccolta di tutti i dati indispensabili per verificare la produttività degli impianti, lo stato di avanzamento delle Work Breakdown Structure (WBS) “commesse” e quindi l’attraversamento degli ordini per creare un flusso continuo verso il nostro magazzino spedizioni, scandito da ritiri giornalieri del cliente in sistemi Milk Run.
Lavoriamo su disegni e specifiche del cliente. Il nostro Ufficio Tecnico, collegato a piattaforme applicative di integrazione web, attraverso la condivisione di Database dei nostri Clienti è in grado di ricevere in tempo reale disegni tecnici, complessi modelli tridimensionali, revisioni, ordini di acquisto, report di consegna, richieste di anticipazione di consegne e di sincronizzazione della produzione.
Questo ci permette di velocizzare i nostri tempi di start-up in produzione nonché i lead-time di approvvigionamento di materie e di produzione. Queste informazioni in arrivo vengono poi inviate, attraverso reti ethernet e wireless, a tutti i vari livelli produttivi di coordinamento o direttamente alle macchine utensili.
Il nostro concetto è quello di azienda lean ovvero snella, flessibile, reattiva ed efficacie, in grado di offrire un prodotto e un servizio che soddisfi le richieste del cliente nel minor tempo possibile e a un prezzo competitivo.